Scilla la perla dello Stretto
Scilla rappresenta una delle più pittoresche località della costa tirrenica calabrese. Paese dalle origini antichissime, confuse tra mitologia e storia, Scilla è una delle mete di vacanza più ambite della Calabria, per il suo mare cristallino, la ricchezza dei suoi fondali e per i meravigliosi paesaggi naturali. E’ disposta attorno ad una rocca che si protende sul mare e su cui si erge il castello dei principi Ruffo di Calabria. Dal castello si gode il suggestivo panorama delle isole Eolie e della costa siciliana.
Il borgo di Chianalea
Chianalea, l’antico rione dei pescatori, è il borgo più caratteristico del paese, costituito da strette viuzze percorribili solo a piedi con le case costruite subito a ridosso del mare. Passeggiando lungo Chianalea è facile incontrare pescatori che si preparano per la tradizionale pesca del pescespada.
Marina Grande
Circa un chilometro di spiaggia, denominata “La spiaggia delle Sirene”, e un mare cristallino attirano ogni anno migliaia di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Meta privilegiata di vacanze balneari Marina Grande ospita uno dei tratti di costa più belli della Calabria.
Il Castello dei Ruffo di Scilla
La rocca di Scilla, tutta protesa verso il mare dello Stretto, è oggi la testimonianza vivente di secoli di storia trascorsi. Il castello si distingue per la straordinaria bellezza dei suoi interni e per le intricate segrete, recentemente restaurate. Un tempo dimora dei Ruffo,il Castello è oggi una delle maggiori attrattive turistiche della Calabria.