Turismo e territorio
Nel cuore del Mediterraneo, tra il mare e la montagna, con temperature mitigate dalle correnti marine, il territorio della provincia di Reggio Calabria è caratterizzato da fitti boschi di castagni, faggi, lecci ed abeti bianchi, che si alternano a coltivazioni di olive e viti, fiumare secolari e strapiombi costieri. Accanto a questa natura rigogliosa e incontaminata si contano numerosi i borghi, le costruzioni, le chiese e i reperti testimonianza del tempo trascorso, della cultura e delle tradizioni di una terra dalla storia millenaria tutta da scoprire.
Scilla e il Borgo di Chianalea
Borgo dalle antiche origini noto fin dai tempi di Omero, che raffigura Scilla come una ninfa tramutata in mostro dalla maga Circe, Scilla è oggi una piccola località turistico balneare della costa tirrenica calabrese. Il Castello dei Ruffo, le spiagge incontaminate, il mare e il caratteristico quartiere di Chianalea, antico borgo dei pescatori, fanno di Scilla una delle più ambite mete turistiche della Calabria.
Calabria Tirrenica
La costa tirrenica della Calabria si estende per oltre trecento chilometri e offre scorci panoramici spettacolari, scenari marittimi mozzafiato, rinomate località balneari meta ogni anno di turisti da tutto il mondo, numerose e prestigiose testimonianze storico artistiche del passato, come i famosi Bronzi di Riace custoditi al Museo della Magna Graecia di Reggio Calabria. Il litorale tirrenico della Calabria è una fascia di terra baciata dal sole, ricca di spiagge, di antichi abitati circondati da viti e agrumeti, di promontori rocciosi che scendono a strapiombo sul mare, con alle spalle le cime maestose e il verde incontaminato dell’Aspromonte.