Calabria
Terra affascinante tra mare, parchi e montagne
Chiusa tra mar Tirreno e mar Ionio, offre un territorio variegato dove, a pochi km gli uni dagli altri si trovano montagne, belle spiagge, splendidi borghi, antiche città e spettacolari parchi nazionali in cui la natura fa da padrona. Anche le usanze, la cultura e la ricca tradizione gastronomica regalano un’offerta diversificata, che affonda le proprie radici in un passato lontano e in una storia che cominciò con la colonizzazione greca e continuò con quella romana e bizantina.
Mare e natura
Punto di forza della Calabria, soprattutto nella stagione estiva, sono il mare limpido e le spiagge di sabbia chiara, molte delle quali premiate con la Bandiera Blu di Legambiente. Le coste, protette alle spalle dalle montagne, sembrano in alcuni punti prolungarsi verso l’interno, dove l’azzurro del mare cede il passo al verde delle montagne. Accanto alle coste, ruolo di primaria importanza gioca la spettacolare natura della regione, il cui territorio è per larga parte occupato da montagne e colline. La Calabria è infatti l’unica regione italiana a vantare tre Parchi Nazionali, quelli dell’Aspromonte, del Pollino e della Sila, che ospitano un vastissimo patrimonio forestale e svariati laghi. Questo fa della Calabria una regione dal grande patrimonio naturalistico.
Arte e cultura
Il patrimonio artistico della Calabria rispecchia le sue vicissitudini storiche e custodisce tracce di inestimabile valore della cultura magnogreca. L’arte del passato si collega alla tradizione artigianale che, grazie alle botteghe tramandate di generazione in generazione, è ancora viva soprattutto nei piccoli centri. Arte e cultura si intrecciano in un susseguirsi di simboli e tradizioni popolari e rivivono nelle manifestazioni folkloristiche ed in quelle legate alla religiosità, che contraddistinguono i vari centri della regione Calabria.